Sanità
Sanità
Ospedali, case di cura, case di riposo e ambulatori
L’ambiente sanitario è sicuramente il settore che richiede la massima attenzione e rigore in termini di igiene e pulizia, a causa dei rischi di infezione e contaminazione. Gli addetti alla pulizia devono pertanto essere persone competenti per eseguire i servizi in questi luoghi specifici.
Ogni zona ha bisogno della giusta attenzione e di soluzioni mirate a risolvere problematiche specifiche.
L’implementazione di sistemi di pulizia ed igiene ambientale innovativi ed efficaci, ci ha consentito di guadagnare la credibilità di diverse Strutture Ospedaliere ed Assistenziali presenti sul territorio. Poniamo come obiettivo primario la salute e il benessere delle persone, per questo continuiamo a progettare sistemi che definiscono le corrette metodologie per la prevenzione e la minimizzazione del rischio infettivo, garantendo sicurezza sul lavoro ed ambienti salubri e puliti.
Cosa si intende per pulizie in ambito sanitario?
Col termine di “pulizia” in ospedale e strutture sanitarie si intende il complesso di procedimenti e di operazioni atto a rimuovere ed asportare rifiuti, polveri e sporco, di qualsiasi natura esso sia, dalle superfici e dagli ambienti. Lo scopo è quello di concorrere sia ad una migliore qualità della vita del paziente e di chi ci lavora sia a diminuire la probabilità di diffusioni di microrganismi portatori di infezioni.
L’operazione di pulizia di superfici e ambienti è un’operazione preliminare e indispensabile alla successiva disinfezione.
Ogni ambiente, nel settore sanitario , ha uno standard ottimale che è funzione della destinazione d’uso dell’ambiente stesso e dei flussi circostanti. Per esempio una sala operatoria necessita di una condizione di sterilità, mentre in una camera di degenza potrebbe essere sufficiente una sanificazione. Le operazioni di pulizia tipologicamente sono inquadrate come:
- Pulizie Ordinariecomprendono attività di pulizia di carattere continuativo e routinario,
- Pulizie Periodichecomprendo attività di pulizia più profonda a periodicità più lunga da svolgersi con frequenze prestabilite
- Pulizie Straordinariecomprendono interventi imprevedibili richiesti per esigenze occasionali che possono comprendere attività di tipo quotidiano e periodico.
Sabato: 09:00 – 13:00